Dry-Cut: I capelli ricci si tagliano da asciutti

Dry-Cut: I capelli ricci si tagliano da asciutti

Sapevate che i capelli ricci si tagliano da asciutti?

La tecnica del taglio capelli ricci è ben più complessa rispetto a quella propria ai capelli lisci. Perché? Cercare un salone che prepari il capello e lo tratti nel modo giusto è infatti la principale difficoltà di chi possiede una chioma riccia! Per questo motivo esiste una tecnica particolare per il trattamento dei capelli ricci chiamata dry cut, o taglio dei capelli da asciutti.

Una tecnica particolare

Se il capello liscio può essere tagliato sia da bagnato che da aciutto, lo stesso non si può dire per il capello riccio. Per trattare correttamente questi ultimi infatti è necessario che siano asciutti. La lunghezza, il volume e la crescita dei capelli ricci è quasi impossibile da determinare con certezza se questi sono bagnati. Il motivo è lo shrinkage, la capacità di accorciarsi del capello, che in alcuni casi raggiunge anche il 75%. Detto in parole povere significa che un capello bagnato e disteso, una volta asciutto, perde quasi tutta la sua lunghezza. Il dry cut si basa proprio su questo principio, per permettere un’acconciatura ben strutturata, che enfatizzi la bellezza del capello e che sia parte integrante dello stile di chi la porta.

Taglio capelli ricci da asciutti

Mai più brutte sorprese

un taglio capelli ricci ben fatto riesce a essere tale solo da asciutto, perché permette all’hair stylist di tenere sempre sott’occhio la struttura dell’acconciatura senza accorciare eccessivamente i capelli. La più grande paura di chi ha i ricci, infatti, è quella di tagliare troppo il capello con il conseguente problema di vederlo crescere troppo lentamente e quindi di avere un look rovinato per molti mesi. Con il capello bagnato è difficile avere una reale percezione del taglio e delle lunghezze, si rischiano sempre brutte sorprese!

Un look perfetto

Un taglio capelli ricci corretto è quello che rispetta il desiderio della cliente: la tecnica del dry cut dà una visione d’insieme certa della lunghezza finale, così che starà all’abilità dell’hair stylist capire dove aumentare o diminuire volume, tagliando. Un po’ come fanno gli scultori con le loro opere d’arte! Noi ci Officinariccia crediamo nell’importanza di enfatizzare il look dei nostri clienti, facendo vivere loro il taglio di capelli non solo come un’accorciatura o un aggiustamento della pettinatura, ma come un’esperienza totalizzante di cura ed estetica del capello! Partendo dalla radice fino ad arrivare alla punta, il trattamento di Officinariccia è altamente innovativo e professionale, ideale per tutti i tipi di capelli ricci.

Formazione professionale al servizio del cliente

Quella del dry cut è una tecnica molto particolare che è possibile apprendere solo presso accademie specializzate. Noi di Officinariccia abbiamo scelto di rivolgerci all’Accademia di New York Devachan, la più autorevole a livello mondiale con un metodo di taglio brevettato, il DEVA CUT. Non solo, abbiamo deciso di formarci anche presso l’accademia di Fulvio Tirrico a Milano I LOVE RICCIO, che utilizza anch’essa il metodo del taglio a capelli asciutti. La formazione è un processo fondamentale nel servizio che vogliamo offrire alla nostra clientela, perché è garanzia di altissima professionalità. Venite a trovarci nel salone di Via delle Rosine 1bis!

Lascia un commento

Your email address will not be published.